Anatomia di 1 panino gourmet dal gusto inconfondibile

I Panini dello Chef Max Mariola

I panini li fa Max: Tosone Fienilnuovo 1644 e Prosciutto di Parma

I panini gourmet dello Chef Max Mariola
Oggi vi presentiamo una nuova ricetta dei “panini gourmet” dello Chef Max Mariola realizzati durante l’edizione virtuale di Salumi da Re.
Questa volta vedremo il tosone Fienilnuovo 1644 abbinarsi perfettamente al Prosciutto di Parma Galloni in un perfetto mix dai sapori unici.
L’appuntamento è per questa sera, mercoledì 27 gennaio, alle ore 19.30 sui canali:
Gambero Rosso HD 132 e 412 di SKY.

Curiosità: Cosa è il tosone?

Il tosone è un formaggio. È quella parte che viene rifilata dalla forma appena nata, che poi diventerà Parmigiano Reggiano, quando viene messa dentro le caratteristiche fascere che servono per conferirgli il classico aspetto.
Il tosone, a bassa sapidità perché viene tagliato prima che le forme siano messe sotto sale, si presenta sotto forma di strisce lunghe e sottili. La struttura è compatta e particolarmente elastica.
Essendo il tosone una rifilatura di qualità, trovava facile utilizzo per la tavola contadina con ricette che ancora oggi vengono cucinate.
Il tosone può essere preparato: cotto alla piastra o fritto in padella, come antipasto con pancetta abbrustolita, accompagnato da aceto balsamico, oppure all’interno di panini gourmet come lo chef Max Mariola ha raccontato nella sua puntata de “I panini li fa Max – Speciale Salumi da Re”.